Oltre 70 anni di libertà

“Libertà vo cercando che si cara come sa chi per Lei vita rifiuta…” Per qualche studente oggi è solo una ghiotta occasione di vacanza, per altri un giorno qualunque. Per gli italiani consapevoli il 2 giugno richiama alla memoria collettiva la “Festa della Repubblica” per ricordare il referendum istituzionale, indetto a suffragio universale, il 2 e il 3 giugno 1946, con il quale i cittadini vennero chiamati alle urne per scegliere tra monarchia o repubblica, a seguito della caduta del fascismo.  Per ogni minuta briciola di questa ‘noiosa’ libertà di cui oggi tutti godiamo, teniamo sempre in mente Quanti si sono spinti sino al sacrificio estremo per conquistarla.

Settantasei anni fa nasceva la Repubblica italiana. 28 milioni di cittadini, per la prima volta in Italia con voto a suffragio universale, scelsero il futuro destino dell’Italia.  12.717.923 di voti favorevoli (contro 10.719.284 contrari) spazzavano, dopo 85 anni di regno, la monarchia sabauda e facevano nascere la Repubblica.  

Il 2 giugno, per gli italiani, rappresenta la data di nascita della democrazia basata sulla carta costituzionale i cui componenti dell’Assemblea furono eletti nella stessa tornata elettorale. La ricorrenza richiama alla memoria quella analoga di altri Stati nel mondo: il 14 luglio francese (anniversario della Presa della Bastiglia) e il 4 luglio negli USA (firma della Dichiarazione d’indipendenza nel 1776).

Un cammino non facile quello allora iniziato con tentativi,più o meno maldestri, di sviarne il corso  tracciato. Un percorso certamente non agevole, pieno di asperità, di curve, difficoltà, sacrifici ma pur sempre LIBERI da Demiurghi ottriati, soggetti soltanto alle norme varate dai Padri costituenti, democraticamente eletti.

Ogni tanto, fatevi del bene:

1- Rileggete tutti i primi 12 articoli della Nostra Costituzione  Leggili quì

2- Leggete con attenzione il testo del nostro inno nazionale, per intero. Leggilo quì

 

Gli esiti del voto referendario del 2 giugno 1946 a Naro, in alcuni altri Comuni e quelli totali della nostra provincia.

 

 

 

Pubbl.020617-020618-020621010622-020623